Certificazioni energetiche (APE)


Lo Studio Saba offre servizi di certificazione energetica a Palau e in tutta la Sardegna; è specializzato nella redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) conformemente all’art. 4, comma 1 del Dlg. n. 192/2005 e successivi.

La nostra attenzione si concentra sulla prestazione energetica degli edifici, con l’obiettivo di fornire ai nostri clienti una valutazione chiara ed esaustiva. Il nostro team di geometri altamente qualificati svolge un sopralluogo presso l’edificio o l’unità immobiliare oggetto di certificazione al fine di raccogliere e verificare i dati necessari per la redazione dell’attestato.

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è obbligatorio in diverse situazioni. È richiesto in caso di vendita o trasferimento di immobili, sia a titolo oneroso che gratuito, nonché in caso di nuova locazione o rinnovo di edifici o unità immobiliari. Inoltre, è richiesto per interventi di nuova costruzione e ristrutturazioni rilevanti.

Una volta incaricati, il nostro processo di certificazione energetica comprende diverse fasi. Effettuiamo una verifica documentale preliminare, seguita dalla ricognizione dei luoghi e dalla descrizione dettagliata degli ambienti, dell’involucro e degli impianti. Successivamente, determiniamo il fabbisogno di energia primaria, i rendimenti di impianto e individuiamo la classe energetica dell’edificio.

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) ha molteplici funzioni. Oltre a fornire una valutazione della prestazione energetica dell’immobile, rappresenta uno strumento di orientamento del mercato verso edifici di migliore qualità energetica. Consente agli acquirenti e agli utenti finali di valutare e comparare le prestazioni degli edifici di interesse, confrontandole con i valori tecnicamente raggiungibili e i relativi costi di investimento.

Nel nostro studio tecnico, offriamo anche soluzioni e consulenza per il controllo dei costi legati al consumo energetico degli edifici. Siamo in grado di eseguire progetti e relazioni di ottimizzazione dei consumi energetici, fornendo informazioni sulla qualità dell’immobile analizzato e valutando la fattibilità di interventi di riqualificazione energetica.

La certificazione energetica degli edifici è un processo fondamentale per promuovere il contenimento dei consumi energetici e l’utilizzo di fonti rinnovabili. È regolamentata dalla Direttiva Europea 2002/91/CE e recepita nel gennaio 2006. Tale direttiva ha reso obbligatori requisiti minimi di prestazione energetica per gli edifici di nuova costruzione e quelli soggetti a ristrutturazioni significative.

Attraverso la certificazione energetica, viene assegnata una classe energetica agli edifici, che varia dalla A+ (a minor impatto ambientale) alla classe G (a maggior impatto ambientale ed alto consumo energetico). Attualmente, la maggioranza degli edifici presenti sul territorio nazionale rientra nella classe energetica G.

L’Attestato di Certificazione Energetica (APE) è un documento fondamentale per la trasparenza del mercato immobiliare. Deve essere messo a disposizione in fase di costruzione, compravendita o locazione di un edificio e fornisce dati essenziali per valutare e confrontare il rendimento energetico dell’edificio stesso. In caso di compravendita, l’attestato deve essere allegato all’atto notarile, mentre a partire dal 1° luglio 2010 è obbligatorio anche in caso di affitto.

Ricordate che lo Studio Saba è il vostro partner affidabile per la certificazione energetica degli edifici. I nostri geometri esperti garantiscono un servizio professionale e preciso, fornendo informazioni chiare e complete sulla prestazione energetica dei vostri immobili.

Contattateci oggi stesso per una consulenza personalizzata e per saperne di più sui nostri servizi. Lo Studio Saba è qui per aiutarvi a valutare l’efficienza energetica del vostro edificio e adottare soluzioni sostenibili per il futuro.