Consulenza Tecnica di Parte
Nel contesto di un procedimento civile, la Consulenza Tecnica di Parte (C.T.P.) riveste un ruolo di grande importanza. Si tratta di un’attività peritale e di assistenza svolta da un professionista specializzato, come un geometra, che supporta la tesi della parte coinvolta nel caso. Studio Saba, uno studio tecnico con sede a Palau e operante in tutta la Sardegna, offre servizi di consulenza tecnica di parte garantendo un supporto completo durante le operazioni peritali.
L’obiettivo principale della C.T.P. è fornire elementi di supporto e informazioni rilevanti al Consulente Tecnico di Ufficio (C.T.U.) incaricato dal Giudice del caso, in modo da avvalorare la tesi della parte assistita dallo Studio Saba. Il Consulente Tecnico di Parte è un libero professionista, esperto in un determinato campo tecnico o scientifico, che viene incaricato dalla parte coinvolta nel procedimento legale per apportare competenze specifiche.
In sostanza, quando una persona è coinvolta in una causa legale o intende avviare un procedimento (come nel caso dell’accertamento tecnico preventivo), può nominare un consulente di parte di fiducia per affiancare il Consulente Tecnico nominato dal giudice nel corso delle sue attività. Il consulente di parte svolgerà le proprie osservazioni, supportando o criticando i risultati raggiunti dal perito designato dal giudice.
L’articolo 201 del codice di procedura civile stabilisce che:
“Il giudice istruttore, con l’ordinanza di nomina del consulente, assegna alle parti un termine entro il quale possono nominare, con dichiarazione ricevuta dal cancelliere, un loro consulente tecnico. Il consulente della parte, oltre ad assistere a norma dell’articolo 194 alle operazioni del consulente del giudice, partecipa all’udienza e alla camera di consiglio ogni volta che vi interviene il consulente del giudice, per chiarire e svolgere, con l’autorizzazione del presidente, le sue osservazioni sui risultati delle indagini tecniche.”
Grazie a questa disposizione, ciascuna parte coinvolta nel procedimento legale può essere adeguatamente difesa in base alle specifiche osservazioni che il Consulente Tecnico di Parte, idealmente, porterà all’attenzione del giudice.
Il consulente di parte svolge un ruolo fondamentale nella risoluzione di questioni sempre più complesse che richiedono valutazioni precise di natura tecnica. Egli opera all’interno di un rapporto professionale regolamentato dal diritto privato. Presso lo Studio Saba, siamo in grado di offrire servizi di Consulenza Tecnica di Parte in diversi ambiti, come:
- Verifica dell’Esecuzione a Regola d’Arte
- Rispondenza degli Adempimenti Contrattuali
- Quantificazione dei Danni
I nostri esperti geometri sono in grado di eseguire stime accurate e perizie al fine di determinare il valore di mercato di un bene, stabilire il canone di locazione di immobili residenziali, commerciali o agricoli, valutare trasformazioni o ristrutturazioni di immobili, nonché effettuare valutazioni analitiche per aziende agricole.
Le perizie eseguite dallo Studio Saba sono utili anche per determinare il valore di un immobile da utilizzare come garanzia per ottenere mutui, prestiti o contratti di leasing, nonché per supportare richieste di risarcimento danni o risolvere questioni testamentarie.
Affidati agli esperti del nostro Studio Saba per i tuoi bisogni di Consulenza Tecnica di Parte. Siamo disponibili a Palau e in tutta la Sardegna per offrire il nostro supporto professionale in ambito civile e penale. Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo aiutarti a ottenere risultati positivi nel tuo procedimento legale.